Famiglia stilizzata, image by GDJ - Open Clipart


 

Il Centro per le Famiglie dell’Unione del Sorbara è un servizio territoriale rivolto a tutte le famiglie nelle diverse fasi evolutive (creazione della coppia, nascita e crescita dei figli), con l'obiettivo di prendersi cura delle relazioni che si stabiliscono all'interno del nucleo familiare e tra la famiglia e l'ambiente in cui vive, con particolare attenzione a eventi critici a cui si può andare incontro nel corso del tempo.

Il Centro si propone di diffondere informazioni su attività e servizi utili alla gestione della vita quotidiana, di orientare le famiglie alle risorse e alle opportunità disponibili sul territorio, di offrire sostegno alle competenze genitoriali, di promuovere e sviluppare reti familiari. Il tutto in un’ottica di prevenzione del disagio familiare e dell’età evolutiva. Si propone, inoltre, di essere e fare rete con i servizi già esistenti sul territorio attivando e favorendo nuove collaborazioni e rafforzando legami tra gli enti stessi. Tutti i servizi offerti sono gratuiti.

Il Centro per le Famiglie si avvale di un’equipe di psicologi psicoterapeuti che supervisiona tutte le attività proposte.

Il Centro Famiglie è promosso e finanziato dai Comuni dell'Unione e gestito da Fondazione CEIS Onlus e dalla Fondazione “Centro Famiglia di Nazareth”.