Famiglia stilizzata, image by GDJ - Open Clipart


 

 ♦BANDO CASA PER GIOVANI COPPIE E ALTRI NUCLEI FAMILIARI 2018

11° bando del programma regionale "Una casa alle giovani coppie ed altri nuclei familiari", che offre contributi tra i 20000 e i 35000 euro per l'acquisto della prima casa di proprietà.

Per approfondimenti e requisiti vedi pagina del sito

BONUS Asilo e forme di supporto presso la propria abitazione 2018

Dal 29 gennaio fino al 31 dicembre 2018 (fino ad esaurimento fondi) è possibile presentare la domanda per il Bonus Asili Nido 2018.

Il Bonus Asilo Nido è un beneficio economico di massimo 1000 euro, indipendente dal reddito ISEE, erogato dall'INPS per ogni figlio nato o adottato dal 1° gennaio 2016, per il pagamento di rette per la frequenza dell'asilo nido pubblico o privato oppure per forme di assistenza domiciliare in favore di bimbi con meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche. 

Vedi sul sito Informafamiglie le agevolazioni economiche per le famiglie 

Contributo baby-sitting e servizi all’infanzia: domande per il 2018

le neomamme che non usufruiscono del congedo parentale (il periodo successivo al periodo di maternità obbligatoria) possono continuare a presentare domanda per il voucher che è stato rinominato “Contributo per l’acquisto di servizi di baby-sitting” ed erogato secondo le modalità previste per il “Libretto Famiglia”.

Vedi pagina del sito INPS     Vedi pagina Informafamiglie

♦BANDO APERTO PER L'ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI AGLI INQUILINI MOROSI INCOLPEVOLI con scadenza 31.12.2018

Grazie al  Fondo per la morosità incolpevole sono state assegnate risorse economiche ai comuni di Bomporto e di Nonantola per erogare contributi ad "inquilini che si vengono a trovare in una situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo a ragione della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare."

Per informazioni circa i requisiti richiesti si possono contattare gli Sportelli Sociali del comune di riferimento oppure si può consultare il bando. Vedi Bando

BONUS PER L'ACQUISTO DI STRUMENTI MUSICALI 2018

E' stato rinnovato per il 2018 il Bonus per l'acquisto di strumenti musicali. Gli studenti che intendono acquistare uno strumento musicale nuovo possono usufruire del contributo, sotto forma di sconto del prezzo di vendita praticato dal rivenditore o produttore. Il contributo spetta per gli acquisti effettuati nel 2018 per un importo non superiore al 65 per cento del prezzo finale, per un massimo di 2.500 euro. Vedi sito Agenzia delle Entrate

LIBRETTI FAMIGLIA:  il nuovo strumento  per le famiglie per retribuire la prestazione occasionale 

Vedi sito dell'Informafamiglie