Famiglia stilizzata, image by GDJ - Open Clipart


 

 INIZIATIVE PER IL TEMPO LIBERO 


STAGIONE ESTIVA 2021- CASTELFRANCO EMILIA

Un ricco calendario di appuntamenti per un pubblico di ogni età, a cura dell'Amministrazione comunale, Proloco, Centro Vivo e delle Associazioni del territorio. Per il programma completo vedi la pagina dedicata, in particolare per le famiglie nel mese di luglio segnaliamo:

 

26 luglio, ore 21 LETTURE SOTTO LE STELLE: letture rivolte alle famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni a cura delle volontarie dell’Ass.ne Bugs Bunny e di Nati per leggere - PARCO EUROPA "A. MEGALIZZI"

28 luglio, ore 21 LETTURE SOTTO LE STELLE: letture rivolte alle famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni a cura delle volontarie dell'Ass.ne Bugs Bunny e di Nati per leggere - GAGGIO IN PIANO, PUNTO DI LETTURA BIBLIOTOUR

29 luglio, ore 21 LETTURE SOTTO LE STELLE: letture rivolte alle famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni a cura delle volontarie dell'Ass.ne Bugs Bunny e di Nati per leggere - PIUMAZZO; PUNTO DI LETTURA PIUMATECA

31 luglio, dalle 10 alle 11YOGA FAMIGLIE: ginnastica dolce per famiglie con bambini dai 0 ai 6 anni in collaborazione con l’Associazione Valigie leggere - VILLASORRA

31 luglio, ore 21.30 CINETOUR SOTTO LE STELLE: Gli Aristogatti a cura delle parrocchie della Zona Pastorale di Castelfranco Emilia - MANZOLINO, area parrocchiale

PER INFO:
Segreteria organizzativa Pirene Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel 3932170059
Proloco Castelfranco Emilia - Piazza Garibaldi 14 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel 3343941284
Ufficio Cultura Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ESCAPE WOOD, FUGA DAL BOSCO MAGICO - CASTELFRANCO EMILIA

Sabato 3, 10, 17, 25, 31 luglio. Rivolto a famiglie con bambini 3-12 anni a BOSCO ALBERGATI 

Il parco è gestito dall'associazione "La città degli alberi" che per l'estate 2021 propone alle famiglie l'iniziativa "Crepuscolo in bosco con picnic - vieni a cenare sotto le quercie". Le famiglie potranno cenare in modo alternativo facendo un picnic nel bosco componendo la propria cassetta scegliendo fra i vari menù proposti.

I più piccoli potranno divertirsi con i laboratori eco-green pensati apposta per loro e vivere una fantastica esperienza con il nostro Escape Wood “Fuga dal Bosco Magico”, un gioco-avventura popolato di creature favolose che vi guideranno lungo una storia incantata. Il pic nic animato nel bosco prevede 3 turni. Per maggiori informazioni e per la prenotazioni vedi la pagina dedicata dell'Informafamiglie e Bambini.


OFFICINA CULTURALE - CASTELFRANCO EMILIA

Ecco la programmazione per il mese di luglio: musica sotto gli alberi, esperimenti espressivi, giocoleria, piscina e molto altro per bambini e giovani dai 3 ai 21 anni.

PER INFO E ISCRIZIONI: 329 9485030, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- PER BAMBINI 3-6 ANNI E FAMIGLIE. Tutti i lunedì, dalle 16 alle 19 (durante il laboratorio è richiesta la presenza di un genitore)

MUSICANDO: storie, musica e altre curiosità all’ombra degli alberi dal 5 al 26 luglio 
Un percorso per volare con la fantasia sulle ali della musica! Attraverso l’uso di materiali di riuso costruiremo dei semplici ma particolari strumenti sonanti, con cui accompagneremo magiche storie all’ombra degli alberi del parco.
Durante gli incontri i bambini avranno l’occasione di conoscere dei veri strumenti musicali e sperimentarsi in divertenti giochi sonori. 

- PER BAMBINI 6-11 ANNI e famiglie. Al mercoledì o al giovedì, dalle 16 alle 19

ALTRIMONDI: esploriamo la meraviglia della diversità (gruppo del mercoledì dal 7 al 28 luglio; gruppo del giovedì dal 1 al 29 luglio 2021)
Un percorso coinvolgente e spumeggiante per esprimere la propria unicità e incontrare con un sorriso quella dell’altro. Attraverso giochi di gruppo e attività creative come la pittura, la scrittura e l’espressività teatrale andremo alla ricerca di nuove e insolite forme di comunicazione per favorire l’ascolto reciproco e la libera espressione di sé. Un vero e proprio viaggio verso altri fantastici mondi.

- PER RAGAZZI 11-14 ANNI. Tutti i mercoledì e venerdì, dalle 15.30 alle 18.30  INFO 337 1455103

Laboratorio di giocoleria da mercoledì 30 giugno a mercoledì 14 luglio, uscite in piscina, attività ricreative: giochi all’aperto, giochi d’acqua, giochi da tavolo, visione di film, sport, aggregazione libera


- PER GIOVANI 15-21 ANNI. Tutti i martedì e giovedì, dalle 15.30 alle 18.30  INFO 3426163670

BELLI FRESCHI! Ogni martedì tuffi e relax alla Piscina Komodo di Castelfranco (riservato ai soli iscritti)

AGGREG@ZIONE Ogni giovedì aggregazione, giochi, musica, film e assemblee

giovedì 29 luglio EVENTO FINALE per salutarci e augurarci buone vacanze!


FUORI TUTTI 2021 - NONANTOLA

Continuano gli eventi che animano l'estate nonantolana, dal 15 giugno al 10 agosto, distribuiti tra il Giardino Perla Verde (via G.Marconi,36), la suggestiva e inedita cornice del Giardino Moreali (via Montegrappa), ed il cortile della Ludoteca (piazza Liberazione, 22). Per tutte le iniziative vedi l'opuscolo, in particolare nel mese di luglio segnaliamo per bambinii e famiglie:

RASSEGNA DI TEATRO ESTIVA TEATRO TROISI - NONANTOLA

"ZANNA BIANCA" ADULTI E RAGAZZI DAGLI 8 ANNI  - Narrazione. Martedì 20 luglio, ore 21

Uno spettacolo teatrale che ha gli occhi di un lupo, da quando cucciolo per la prima volta scopre il mondo dalla tana e quando fa esperienza della vita, della morte, della notte, dell'uomo, fino all'incontro più strano e misterioso: un ululato sconosciuto nella notte. Una narrazione coinvolgente e magica.

GIARDINO PERLA VERDE

INFO E PRENOTAZIONI: email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel 059 896535 (da lunedì al venerdì dalle 16 alle 19). Biglietti da 3 a 5 euro. In caso di mal tempo lo spettacolo si terrà presso il teatro "M.TROISI"

LUDOTECA DI NONANTOLA

Orari estivi: martedì, mercoledì e giovedì dalle 15 alle 19 e giovedì dalle10 alle 12. Ogni giovedì mattina nel cortile della Ludoteca si tiene un laboratorio.

E' consigliata la prenotazione tavoli per giocare, per XBOX e Playstation. E' attivo il prestito e la restituzione dei giochi.

PER INFO: LUDOTECA COMUNALE Piazza Liberazione, 22 tel 059 546412 o email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SERATE LUDOLAB nel CORTILE LUDOTECA, in caso di maltempo l'iniziativa si terrà in Ludoteca. Prenotazione obbligatoria:

"DE-SIDERIBUS. SGUARDI VERSO IL CIELO" - tecnoscienza. PER RAGAZZI DAGLI 8 AI 12 ANNI. Mercoledì 21 luglio, ore 21.15Stelle, costellazioni, spazi siderali immaginare il cielo, viaggiare nel tempo e nell'immaginazione, esplorando i significati che le stelle hanno rappresentato per l'essere umano, alla ricerca di storie, scienza, curiosità.

"IL GIRO DEL MONDO IN 80 ESPERIMENTI". Mercoledì 28 luglio, ore 21.15 Incontro spettacolo per tutta la famiglia alla presenza degli autori del libro omonimo. Più di 100 anni dopo il celebre viaggio di Phileas Fogg e del poliziotto Fix, i loro trisnipoti hanno deciso dicompiere lo stesso visggio, ma con più calma e tanta voglia di esplorare. 


E..STATE A SAN GER! - SAN CESARIO SUL PANARO

Lettura favole e baby dance nei parchi cittadini, passeggiate, laboratori e tante attività per grandi e piccini ai laghetti di Sant'Anna e poi il Cinema d'Estate in Villa Boschetti: sono tantissimi gli appuntamenti dell'estate sancesarese:

VERDE ACQUA...ESTATE AI LAGHETTI - SAN CESARIO SUL PANARO

Attività estive per grandi e piccini ai laghetti di sant'Anna:

Domenica  25 luglio, ore 18.45 Romantiche lanterne per le sere d’estate Laboratorio creativo, età 6-11 anni

Ritrovo per le camminate e passeggiate: area parcheggio di Via Molza. Ritrovo per i laboratori per bambini e ragazzi: area pic-nic di Via San Gaetano. È possibile raggiungere l’area pic-nic di Via San Gaetano lasciando l’auto nel parcheggio di Via Molza e proseguendo a piedi dirigendosi verso la sponda Sud dei laghetti (dal parcheggio, guardando il lago, si prosegue sulla sinistra seguendo il sentiero). L’entrata al parcheggio di Via San Gaetano resta sempre accessibile a pedoni e biciclette. Il  programma dei laboratori per bambini e ragazzi è curato da “La Lumaca soc.coop.sociale” . Non è necessaria la prenotazione. È richiesta la presenza dei genitori per la sorveglianza.

PER INFO: Uff. Cultura tel 059 936721 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


PARCHI...AMO! - SAN CESARIO SUL PANARO

Tutte le iniziative sono gratuite e si svolgeranno dalle 20.30 alle 21.30. È sempre richiesta la presenza dei genitori per la sorveglianza:

Martedì 27 luglio. CACCIA AL TESORO IN VILLA. Età: scuola primaria e secondaria primo grado -PARCO DI VILLA BOSCHETTI, Corso Libertà

PER INFO: Uff. Cultura tel 059 936721 o email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Vedi Locandina


CINEMA D’ESTATE- SAN CESARIO SUL PANARO

Al Parco di Villa Boschetti , ore 21. Sarà presente un punto ristoro a cura dell’associazione Le Contrade di San Cesario. L’ingresso è gratuito. Prenotazione obbligatoria su EVENTBRITE.COM:

Giovedì 22 luglio - LA MIA VITA DA ZUCCHINA – 66’, animazione 

Giovedì  29 luglio - COCO – 109’, animazione

PER INFO:Uff. Cultura tel 059936721 email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Vedi il programma completo