Famiglia stilizzata, image by GDJ - Open Clipart


 

Dal 28 febbraio 2021, per poter accedere a livello nazionale ai servizi online della Pubblica Amministrazione i cittadini dovranno dotarsi di una identità digitale attraverso lo SPID. 

CHE COS’È SPID:
SPID è un sistema di identificazione che permette di accedere a tutti i servizi i servizi online della Pubblica Amministrazione, e dei privati che rendono i propri servizi online accessibili tramite SPID, con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.  Possono richiedere SPID i cittadini che abbiano compiuto 18 anni.

Esistono tre livelli di identità SPID, ognuno dei quali corrisponde ad un diverso livello di sicurezza.

Livello 1: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password.
Livello 2: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password insieme ad un codice temporaneo (OTP) che ti viene inviato via sms o con app mobile dedicata.
Livello 3: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password e l'utilizzo di un dispositivo di accesso.
 

COME SI OTTIENE SPID:
È possibile ottenere SPID attraverso uno degli identity provider presenti sul territorio nazionale,  in Emilia Romagna viene diffusa attraverso lo SPID LEPIDA ID.  Per info: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid e https://id.lepida.it/

In questo caso, il procedimento di rilascio si compone di due fasi:
- registrazione in autonomia sul sito SPID Lepida ID (Lepida ID - Registrazione online)
- riconoscimento dell'identità secondo una delle modalità previste  

 

COSA SERVE PER REGISTRARSI:

  • un indirizzo email
  • un numero di cellulare
  • una scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento in corso di validità (carta di identità o passaporto o patente di guida) in un unico file in formato .pdf
  • una scansione fronte-retro della tessera sanitaria/codice fiscale in corso di validità in un unico file in formato .pdf

Per la registrazione online bisogna scegliere la modalità di riconoscimento che si preferisce, tra quelle offerte da Lepida S.c.p.A. Attualmente sono attive le seguenti tre modalità gratuite:

  • Con firma digitale: Se si ha una firma digitale valida si potrà utilizzarla per firmare il modulo di adesione a Lepida S.c.p.A e caricarlo sul sistema insieme ai documenti di identità richiesti.
  • Tramite CIE/CNS: Se si possiede una Carta Nazionale dei Servizi si potrà utilizzarla per il riconoscimento.
  • Di persona (de visu): si può scegliere lo sportello che è più comodo dove farsi identificare. Gli sportelli sul territorio comunale sono in corso di attivazione. Cliccare qui per sapere dove sono gli sportelli Lepida già attivi della Provincia di Modena e della Regione Emilia Romagna.

     

ASSISTENZA:

Chi ha necessità di ricevere assistenza può contattare Lepida nei seguenti modi:

    • telefonicamente attraverso il numero verde 800 445500 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 e al sabato dalle 8.30 alle 13.30)
    • inviando una email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • compilando una richiesta tramite il form online all'indirizzo https://www.lepida.net/assistenza

 

SPORTELLI PRESENTI SUL TERRITORIO dell'UNIONE DEL SORBARA:

 

CASTELFRANCO EMILIA

- Presso lo Sportello del Cittadino del Comune di Castelfranco Emilia è possibile ottenere gratuitamente, con riconoscimento “de visu”,  un'identità digitale SPID attraverso il servizio LepidaID (https://id.lepida.it). E' importante rivolgersi allo Sportello dopo aver effettuato il primo passaggio della REGISTRAZIONE. Il servizio è a disposizione di tutti i cittadini residenti nei Comuni dell'Unione del Sorbara.

- Presso  lo Sportello URP dell' AUSL Modena - Distretto di Castelfranco Emilia, in Piazza Deledda. Su appuntamento al numero 059 929702 (dal lunedì al venerdì 8.30-13).

- Presso la Farmacia GUALMANELLI in via Corso Martiri, 224.

- Presso CAF CISL Provinciale di Modena - Sportello di Castelfranco Emilia in via Zanasi, 76. Su appuntamento ai numeri 059 8178157 oppure 059 926286 oppure 059546300

 

NONANTOLA

- Presso la Farmacia LA GRANDE in via Redipuglia è possibile effettuare il riconoscimento "de visu" per ottenere un'identità Spid. Per info tel 059 541326 

- Presso la Farmacia NUOVA in via Vuittorio Veneto, 132. Servizio prenotabile su appuntamento al numero 059 549057 

 

RAVARINO

- Presso la Farmacia SALVIOLI in via Roma, 321. Si consiglia di prenotare al numero 059 900139

 

SAN CESARIO SUL PANARO- 

- Presso il Comune è attivo uno Sportello dedicato per ottenere gratuitamente, previo appuntamento, un'identità SPID grazie al nuovo Servizio LepidaID. Vedi la pagina dedicata con tutti i passaggi da fare e i riferimenti telefonici e Email per fissare l'appuntamento.

 

Ai Saggi è possibile effettuare il primo passaggio per la richiesta dello SPID: la registrazione. Si riceve solo su appuntamento. Per prenotare tel 059 930660 (solo nelle giornate di martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17) oppure Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificando un numero di telefono. Vedi pagina dedicata sul sito del Comune