Famiglia stilizzata, image by GDJ - Open Clipart


 

PERCORSO NASCITA in Emilia-Romagna (dal sito SALUTE.EMILIA-ROMAGNA.IT)

Diversi sono gli strumenti informativi messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna per accompagnare i futuri genitori durante la gravidanza e nei mesi successivi al parto, con l'obiettivo di fornire informazioni coerenti e aggiornate sul percorso assistenziale e facilitare la comunicazione tra loro e i professionisti che incontreranno, in modo da realizzare scelte appropriate e serene. 

 

CARTELLA DELLA GRAVIDANZA Distribuita dal 2015 nei consultori familiari della regione; anche le donne assistite privatamente possono ritirarne una copia presso il consultorio familiare del proprio distretto di residenza. Sono disponibili anche le versioni in inglese, francese, spagnolo, russo, arabo, cinese, urdu, rumeno.

Si compone di:

  • diario della gravidanza, una guida che, trimestre dopo trimestre, illustra l'assistenza proposta;

  • schede informative, dedicate ognuna a un tema specifico (stili di vita, sostegno durante il travaglio, allattamento, vaccinazioni in gravidanza, ecc...) 

 

CARTELLA DEL NEONATO Strumento informativo di supporto a neo-mamme e neo-papà durante le prime settimane dopo la nascita, con informazioni utili che accompagnano i nuovi genitori nel loro compito. La Cartella sarà distribuita a tutte le donne che partoriscono in Emilia-Romagna al momento della dimissione dal punto nascita, o a seguito di un parto in ambiente extra-ospedaliero.

Si compone di due opuscoli:

  • Dopo la nascita. Informazioni per il neonato, composto di schede monotematiche dedicate ognuna a un tema specifico per individuare facilmente le risposte ai dubbi e alle perplessità più comuni nelle prime settimane dopo la nascita;

  • Dopo la nascita. Informazioni per la mamma, con informazioni per dare risposte ai dubbi più frequenti nel periodo del puerperio.

 

SaPeRiDoc Il sito della Regione Emilia Romagna dedicato alla salute perinatale e riptoduttiva si propone come uno strumento di aggiornamento continuo attraverso il quale professioniste e professionisti, donne e cittadini possono accedere a informazioni basate su prove di efficacia, aggiornabili e coerenti con le scelte assistenziali praticabili a livello locale. 

 

APP "NON DA SOLA" è l'applicazione dedicata al mondo della gravidanza e del parto realizzata dalla Regione Emilia-Romagna per facilitare le donne nell'accesso alle informazioni e nell'utilizzo dei servizi, per comprendere e vivere in modo consapevole la gravidanza e il parto. Disponibile su:App-Store  Google Play

NIPT TEST: dfebbraio 2021 alle le future mamme della provincia di Modena viene offerto un servizio: il NIPT - Non Invasive Prenatal Test. Un test ad elevata sensibilità e specificità che permette di ridurre sensibilmente il ricorso ad amniocentesi e villocentesi. Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina dedicata

 

CORSI DI PREPARAZIONE ALLA NASCITA NEL DISTRETTO DI CASTELFRANCO EMILIA

 

PER APPRPFONDIRE:

Visita le pagine dell'Informafamiglie e Bambini dedicate al PRIMA e DOPO la NASCITA

Bambini e sicurezza stradale

Manovre di disostruzione delle vie aeree nei bambini e negli adulti

Sapori di maternità: l'alimentazione in gravidanza nella multiculturalità