Famiglia stilizzata, image by GDJ - Open Clipart


 

♦ DECRETO RILANCIO: LE MISURE A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE.  Nel provvedimento sono contenute una serie di misure a sostegno delle famiglie italiane che rafforzano e prolungano molti interventi del “Cura Italia”, aiutando i genitori lavoratori come il congedo parentale, il bonus baby sitter, i permessi disabili, lo Smart working per i genitori con figli minori di 14 anni.  Inoltre vengono introdotti  nuovi strumenti come il Reddito di Emergenza (da presentare entro il 30 giugno 2020) destinato ai nuclei familiari più in difficoltà e il credito per le vacanze.

Verrà integrato il Fondo per le politiche della famiglia per il finanziamento dei centri estivi 2020. Sarà incrementato il fondo per il sostegno alle locazioni (fondo affitti), il Fondo per le non autosufficienze e reintegrato il Fondo di Solidarietà Comunale a seguito dell’emergenza alimentare per l'erogazione dei buoni spesa.

ECOBONUS E SISMABONUS AL 110%. Detrazione fiscale al 110% delle spese per i lavori di riqualificazione energetica e/o antisismica con possibilità di cedere il relativo credito fiscale. Si applica alle spese sostenute dal primo luglio 2020 al 31 dicembre 2021 per interventi di isolamento termico e altri interventi di efficientamento energetico.

Vedi pagina dedicata dell'Informafamiglie

 

♦ VOUCHER CENTRI ESTIVI: È possibile aderire al progetto di conciliazione tempi di vita e lavoro della Regione Emilia-Romagna – Voucher Centri Estivi rivolto ai bambini/ragazzi dai 3 ai 13 anni, se in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa regionale, collegandosi al seguente link:

https://www.comune.castelfranco-emilia.mo.it/servizi/menu/dinamica.aspx?ID=70893&bo=true

Le famiglie potranno presentare la domanda esclusivamente on line nel periodo 15.06.2020-24.07.2020  accedendo dal sito dei Comuni del distretto nel periodo indicato.

 

 EVENTI CALAMITOSI 2019prorogato al 25 luglio 2020 il termine per presentare le domande di rimborso

BOMPORTOVedi pagina dedicata  del comune di BOMPORTO

NONANTOLA: Vedi pagina dedicata del comune di NONANTOLA

 

♦ BONUS TV: contributo per l’acquisto di apparecchi televisivi di nuova generazione nell’ambito del passaggio al nuovo sistema di digitale terrestre, il DVB-T2, che partirà a Settembre 2021 e si concluderà a Giugno 2022: Fruibile dal 18 Dicembre 2019, il contributo è destinato ai residenti in Italia appartenenti a nuclei familiari con valore ISEE non superiore a 20.000 euro per un solo acquisto (a nucleo) effettuato dal 18 Dicembre 2019 al  31 Dicembre 2022. Deve trattarsi di apparecchi TV o decoder idonei alla ricezione dei programmi trasmessi con le nuove tecnologie DVB-T2, per i quali fa fede la dichiarazione del produttore. Il bonus, di 50 euro, viene erogato dal venditore come sconto sull’acquisto, applicato sul prezzo finale comprensivo di Iva, fino all’esaurimento dei fondi dedicati. Per maggiori info consultare la pagina dedicata
 
 CONTRIBUTO PER ACQUISTO DISPOSITIVO ANTIABBANDONO: Dal 7 novembre 2019, per i bambini di età inferiore a 4 anni, è obbligatorio munirsi del dispositivo anti abbandono per il seggiolino in automobile. Per agevolare l'acquisto nel Decreto Fiscale è stato istituito un fondo e il riconoscimento di un contributo economico di 30 euro per ciascun dispositivo antiabbandono acquistato (max 1 per bambino). Vai al sito del Ministero per richiedere il Bonus 
 

 FONDO DI SOSTEGNO ALLA NATALITA': attivo da Maggio 2019, attraverso questo Fondo possono richiedere un prestito fino a 10.000 euro i genitori di bambini, nati o adottati a decorrere dal 1° gennaio 2017 senza limitazioni di reddito. Il finanziamento può essere utilizzato per qualunque tipo di spesa e deve essere restituito in un periodo massimo di sette anni. Il fondo è fruibile presentando domanda di credito ad una delle banche/finanziarie aderenti all'iniziativa (lista e modulistica si trovano sul sito del gestore, la Consap). 

 

♦ CONTRIBUTI per l'utilizzo dei PANNOLINI LAVABILI

   Comune di Nonantola: contributo pari a 120 euro, allegando ricevuta fiscale di acquisto di almeno n.10 ricambi. Vedi modulo da compilare

 

♦ CONTRIBUTI E AGEVOLAZIONI ECONOMICHE ALLA NASCITA:

  • Bonus Mamma Domani - Premio alla nascita
  • Assegno di natalità - Bonus Bebè 2015-2017  2019  2020
  • Bonus asilo nido 2020 e forme di supporto presso la propria abitazione

 

♦ CONGEDO PAPA' (nascita, adozione o affidamento bambino): per il 2019, sono previsti cinque giorni di congedo obbligatorio per i padri lavoratori dipendenti (anche adottivi ed affidatari). Inoltre è possibile usufruire di un giorno di congedo facoltativo in alternativa alla madre. Per maggiori informazioni

 

♦ ASSEGNI DI MATERNITA' (EROGATO DALLO STATO O DAL COMUNE)

 

♦ ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE DEI COMUNI: è concesso dai comuni e pagato dall’INPS, rivolto alle famiglie composte  da almeno  un genitore e tre figli minori, con patrimoni e redditi limitati e con valore ISEE entro certi limiti. L’assegno al nucleo familiare viene erogato per tredici mensilità, con cadenza semestrale posticipata (entro il 15 luglio e il 15 gennaio). La domanda va presentata al comune entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale è richiesto l’Assegno al Nucleo Familiare (ANF). La domanda deve essere presentata in uno Sportello Sociale dei comuni dell’Unione del Sorbara.

 

♦ LIBRETTI FAMIGLIA:  il nuovo strumento  per le famiglie per retribuire la prestazione occasionale  Vedi sito dell'Informafamiglie

 

♦ CARTA ACQUISTI PER MINORI DI TRE ANNI:  è una carta di pagamento elettronica concessa a cittadini che si trovano in condizioni di disagio economico, italiani e genitori di bambini di età non superiore ai tre anni; ai cittadini di un paese UE e/o loro familiari non aventi cittadinanza in uno stato membro, ma titolari di diritto di soggiorno, nonchè a stranieri in possesso di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo. Sulla carta vengono accreditati automaticamente ogni due mesi 80 euro che possono essere utilizzati per la spesa alimentare negli esercizi convenzionati e per il pagamento delle bollette di gas e luce presso gli uffici postali, accedendo direttamente alla tariffa elettrica agevolata.
Possono presentare domanda le famiglie con un ISEE inferiore a 6.966,54 euro per l'anno 2020. La domanda deve essere presentata presso un ufficio postale utilizzando i moduli disponibili sul sito di Poste Italiane o sul sito dell'INPS. 

 

ECOBONUS STATALE  per l'acquisto di nuove auto elettriche, ibride, a gas e a metano dal 1 Marzo 2019 al 31 Dicembre 2021; per motorini elettrici o ibridi (acquistati nel 2019)

 

REDDITO DI CITTADINANZA: dal 6 Marzo 2019 è possibile presentare la domanda. Modelli per la domanda 

 

 BONUS ELETTRICO: sconto sulla bolletta per le famiglie con ISEE non superiore a 8107.5 euro o per famiglie con più di tre figli a carico con ISEE non superiore a 20000 euro. Per presentare domanda, nei Comuni dell'Unione del Sorbara i cittadini devono rivolgersi agli Istituti delegati (CAF) 

 

BONUS GAS: sconto sulla bolletta per le famiglie con ISEE non superiore a 8107.5 euro o per famiglie con più di tre figli a carico con ISEE non superiore a 20000 euro. Per presentare domanda, nei Comuni dell'Unione del Sorbara i cittadini devono rivolgersi agli Istituti delegati (CAF)  

 

 BONUS ACQUA: sconto sulla bolletta per le famiglie con ISEE non superiore a 8107.5 euro o per famiglie con più di tre figli a carico con ISEE non superiore a 20000 euro. Per presentare domanda, nei Comuni dell'Unione del Sorbara i cittadini devono rivolgersi agli Istituti delegati (CAF) 

 

BONUS CULTURA 2020: Per i giovani nati nell'anno 2001, 500 euro da spendere in buoni per cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza, corsi di musica, di teatro o di lingua straniera. Fino al 28 febbraio 2021 ci si può registrare a 18app e fino al 31 Agosto 2020 si può spendere il Bonus Cultura

  

PROGETTO INSIEME ONLUS (Commissione diocesana di consulenza finanziaria)

Offre gratuitamente consulenza finanziaria, ristrutturazione del debito, rinegoziazione dei mutui