“l Nidi d’infanzia sono servizi educativi e sociali di interesse pubblico, aperti a tutti i bambini e le bambine, in età compresa tra i tre mesi e i tre anni, che concorrono con le famiglie alla loro crescita e formazione, nel quadro di una politica per la prima infanzia e della garanzia del diritto all’educazione, nel rispetto dell’identità individuale, culturale e religiosa.” (L.R. 19/2016. art. 2).
I NIDI D’INFANZIA si presentano come luogo accogliente, in grado di sostenere e promuovere la crescita globale dei bambini, favoriscono l’armonico sviluppo psico–fisico e affettivo dei bambini, e concorrono con la famiglia alla crescita armoniosa dei bambini accolti, I nidi, insieme agli altri servizi della rete, realizzano un sistema educativo integrato di servizi per la prima infanzia, con l’obiettivo di offrire alle bambine ed ai bambini di età compresa tra 0 e 3 anni ed alle loro famiglie spazi e tempi di incontro, con lo scopo di co-costruire una relazione educativa fondata sul confronto attivo tra genitori, bambini, educatori.
I Nidi possono essere gestiti dai Comuni direttamente, mediante soggetti privati individuati, mediante procedura ad evidenza pubblica o attraverso la stipula di convenzioni. I Nidi sono autorizzati al funzionamento dal Comune di ubicazione del servizio.
Annualmente viene definita l’offerta dei servizi sul territorio. I nidi e la scuola d’infanzia comunale funzionano genrealmente dal 1 settembre al 30 giugno, dal lunedì al venerdì, rispettando i periodi di sospensione previsti dal calendario scolastico.La giornata è articolata in funzione dei tempi e dei ritmi dei bambini ed è organizzata su sequenze di attività abituali e ben definite, quali l’accoglienza, il gioco, il cambio, il sonno, il pranzo, la merenda, l’uscita.
Le domande di accesso al Nido d’Infanzia possono essere presentate esclusivamente in modalità telematica ed è necessario essere in possesso di identità digitale (SPID).Dopo l’iscrizione viene redatta apposita graduatoria per l’ammissione. Possono essere presentate domande fuori termine, che verranno prese in considerazione nell’eventualità di posti disponobili.
I nidi d’infanzia possono prevedere i servizi di prolungamento orario.