Progetti di accoglienza familiare

Il Centro per le Famiglie  promuove la cultura dell’accoglienza e della solidarietà.

✅ Il Centro organizza incontri di sensibilizzazione sui temi dell’accoglienza e i corsi di informazione – formazione all’affido familiare, come previsto dalla Direttiva regionale.

Il corso è rivolto a coppie (sposate o conviventi) e a singole persone, con precedenza per le persone residenti nei Comuni dell’Unione del Sorbara. Prevede 4 incontri, nei quali verrà approfondito il tema dell’affido familiare nei suo aspetti giuridici, psicologici e sociali, entrando nella realtà dell’affido grazie anche al racconto di chi ha già vissuto questa esperienza.

 

Questo progetto nasce dalle esperienze di aiuto informale che in passato sono sempre esistite: il progetto “Fianco Affianco” si basa sullo scambio, sulla relazione e sulla reciprocità tra famiglie. Tutti i componenti delle famiglia possono dare il proprio contributo con l’obiettivo di attivare le risorse familiari e comunitarie per poter affrontare in modo migliore determinati periodi critici della vita e raggiungere quindi un maggior benessere familiare.  LOCANDINA

Per informazioni e adesioni contattare il Centro per le Famiglie.

CONTATTI  CENTRO PER LE FAMIGLIE