SOCIAL POINT – cooperativa ALIANTE

Il progetto Social Point, gestito dalla Cooperativa Sociale Aliante in convenzione con il DSM-DP, prevede un’attività di promozione dell’inclusione sociale e della cittadinanza attiva. Si articola su più livelli di attività, con l’obiettivo di favorire la diffusione di un’idea positiva di salute mentale come oggetto di responsabilità collettiva e creatrice di capitale sociale per il territorio.

L’azione dell’intervento prevede la sensibilizzazione, la formazione e l’informazione del territorio sui temi legati alla salute e nello specifico alla salute mentale, soprattutto in riferimento ai pregiudizi ancora connessi al mondo della salute mentale.

Social Point costruisce percorsi di co-progettazione con gli Enti del Terzo settore del territorio per implementare quelli che vengono chiamati “progetti collettivi”, rivolti alla cittadinanza insieme a persone con determinate fragilità inserite in percorsi di aiuto.

 

PROGETTI ATTIVI:

🟠 “AD OCCHI CHIUSI!” – Derive urbane. Laboratorio. Al giovedì, ore 15-17 presso parco Ca’ Ranuzza via Nenni, 9 a CASTELFRANCO EMILIA

Esplora la città, raccogliendo suggestioni ed elementi dello spazio urbano, cittadino e rurale, tramite l’uso di fotografia, registrazione audio e/o video, oppure direttamente sul campo con il media che preferisci.

Le suggestioni verranno poi condivise ed elaborate dal gruppo per essere inserite all’interno di una “mappa emozionale” della città.

PER INFO E ISCRIZIONI: SIMONA tel 335 6526482 – GIOVANNI tel 389 9046666    Vedi locandina

 

🟠 “HELL FIRE CLUB”. Giochi di ruolo. Da maggio al giovedì, ore 15-17  presso parco Ca’ Ranuzza via Nenni, 9 a CASTELFRANCO EMILIA

Attività prevista nei mesi di maggio e giugno 2025 per formare un gruppo di gioco di ruolo, inclusivo, per lo sviluppo della creatività e delle socializzazione positiva.

Sono previsti tavoli da 4-6 persone con master forniti da Uno Critico. Prevista quota di partecipazione.

PER INFO E ISCRIZIONI: SIMONA tel 335 6526482          Vedi locandina