AGEVOLAZIONI TRASPORTI

🟩 AGEVOLAZIONI PER ABBONAMENTI TRASPORTO PUBBLICO – ESTRAZIONI IDROCARBURI 2023-2024-2025

Torna il rimborso per le spese sostenute per l’acquisto di un abbonamento annuale su ferro e su gomma, per i residenti nei comuni interessati ad estrazioni di idrocarburi (COMUNI DI CASTELFRANCO EMILIA E SAN CESARIO SUL PANARO), voluto dalla Regione Emilia-Romagna, in accordo con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica e con il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Possono usufruire dei rimborsi:  
* i residenti #under26, che non beneficiano della misura “Salta su” con un rimborso pari al 100% delle spese sostenute;
* gli altri utenti possono richiedere un rimborso  pari al 70% delle spese sostenute.

L’iniziativa è valida per gli abbonamenti annuali acquistati dal 1°agosto 2023 al 31 luglio 2024 ed è già prevista la possibilità di estenderla all’annualità 2024-2025. Le richieste potranno essere presentate alle Società che hanno emesso il titolo di viaggio e ogni informazione sarà disponibile sul sito delle stesse Società.

Per maggiori informazioni https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/ferrovie/doc/rimborso-abbonamenti-trasporto-pubblico-fondo-idrocarburi

 

🟩 BICI E CARGO BIKE A PEDALATA ASSISTITA 2024 e 2025

La Regione Emilia Romagna anche per il 2024 e il 2025 mette a disposizione un contributo per l’acquisto di di una bicicletta o di una cargo bike, entrambe a pedalata assistita  per i cittadini maggiorenni dei Comuni firmatari del Piano aria regionale, in cui sono compresi tutti i comuni dell’Unione del Sorbara.

  • Per il 2024 è possibile presentare la richiesta dal 9 gennaio alle ore 14 al 31 dicembre 2024 alle ore 12 (per il 2024 potranno essere oggetto di contribuzione gli acquisti effettuati a decorrere dal 1° gennaio 2024)
  • Per il 2025: dal 9 gennaio alle ore 14 al 1° luglio 2025 alle ore 12.

Per maggiori informazioni sulla presentazione dei documenti consultare ill sito dell’Informafamiglie regionale

🟩  BONUS TRASPORTI 2024

Dal 2024, i beneficiari sono coloro che:

  • sono in possesso della CARTA DEDICATA A TE;
  • hanno avuto, nel 2023, un reddito lordo annuo di massimo 15.000 euro.

Ricordiamo poi che è in vigore la detrazione al 19% per le spese sostenute per l’acquisto di abbonamenti a servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, fino ad un importo massimo di 250 euro.

🟩  SCADUTO BANDO MOBILITA’ CASA – LAVORO 

L’Unione del Sorbaraha emanato un avviso pubblico per assegnare contributi a favore di persone con disabilità inserite al lavoro e con difficoltà negli spostamenti, ai fini del rimborso delle spese sostenute per il trasporto casa-lavoro. Per accedere al contributo è necessario compilare la domanda utilizzando l’apposito Modulo (Scarica il documento ).  Le richieste di contributo possono essere presentate fino al 31 gennaio 2024. Per maggiori informazioni consultare l’avviso pubblico (Vedi link) e il Bando (Vedi link).

 

🟩  SCADUTO ABBONAMENTO TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO PER STUDENTI “SALTA SU!” 

Fino al 15 dicembre 2023 è possibile presentare la richiesta per ricevere gratuitamente l’abbonamento annuale personale del trasporto pubblico , valido dall’ 1 settembre 2023 al 31 agosto 2024, per il percorso casa-scuola, utilizzabile anche nel tempo libero per lo stesso tragitto di viaggio scelto per raggiungere l’istituto scolastico frequentato.

Per tutte le informazioni VEDI LINK  e LINK.          saltasu23_freccia.pngPRESENTA LA RICHIESTA