AGEVOLAZIONI PER RETTE E SERVIZI SCOLASTICI

PAGINA IN AGGIORNAMENTO

đźź© ABBONAMENTO DEL TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO PER STUDENTI “SALTA SU!” A.S. 2026/27”– domande fino al 18 dicembre 2026

Sono aperte le domande per Salta su!, l’iniziativa della Regione Emilia-Romagna che offre abbonamenti gratuiti o agevolati ai mezzi pubblici per il percorso casa-scuola. Il sostegno è rivolto alle studentesse e agli studenti residenti in Emilia-Romagna, iscritti alle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado e ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), anche se frequentati fuori regione. Per gli studenti delle scuole superiori e dei percorsi IeFP sono previsti specifici requisiti ISEE. 

🟩 BORSE DI STUDIO E CONTRIBUTI PER I LIBRI DI TESTO – A.S. 2026/2027. Dal 4 settembre al 23 ottobre 2026

Sono previste le seguenti tipologie di beneficio:

  • Borse di studio regionali destinate a studenti iscritti al primo e al secondo anno delle scuole secondarie di secondo grado e al secondo anno e terzo dei percorsi IeFP presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP. Sono erogate dalla Provincia di residenza dello studente.
  • Borse di studio statali destinate a studenti iscritti all’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado .Sono erogate con modalitĂ  che verranno comunicate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
  • Contributi per i libri di testo destinati a studenti iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado. Sono erogati dal Comune/Unione dei Comuni di residenza dello studente. 

REQUISITI
Possono presentare domanda i genitori, il tutore legale oppure lo studente se maggiorenne. Per accedere ai contributi è necessario:

  • essere residenti in Emilia-Romagna;
  • essere iscritti, nell’anno scolastico 2026/2027, alla scuola secondaria di primo o secondo grado (o ai percorsi IeFP previsti);
  • avere un’attestazione ISEE in corso di validitĂ  non superiore a euro 15.748,78.

QUANDO presentare la domanda?
Dal 4 settembre al 23 ottobre 2026 ore 18.

DOVE presentare la domanda?

In tale periodo i cittadini potranno presentare le domande di beneficio esclusivamente online attraverso l’applicativo ER.GO SCUOLA.
Si può usufruire della collaborazione gratuita dei CAF convenzionati per presentare direttamente la domanda:

BOMPORTO MO AIC VIA RAVARINO CARPI 136/C 3517627667
BOMPORTO MO CISL VIA RAVARINO CARPI 92/C 059 8178157
CASTEFRANCO EMILIA MO AIC VIA DELLA VACCA 75 3273575956
CASTELFRANCO E. MO CGIL VIA CIRCONDARIA, 126/A 059921219
CASTELFRANCO E. MO CGIL VIA CIRCONDARIA, 126/A 059921219
CASTELFRANCO E. MO CGIL VIA CIRCONDARIA, 126/A 059921219
CASTELFRANCO EMILIA MO CISL VIA ZANASI 76 059926286
CASTELFRANCO EMILIA MO CAF ITALIA CORSO MARTIRI 9 -11
NONANTOLA MO CISL VIA MARCONI 10 059546300

 

🟩 CEDOLE LIBRARIE PER PRENOTAZIONI TESTI SCUOLE PRIMARIE AS 26/27 
Le famiglie degli studenti residenti nel territorio dei Comuni dell’Unione del Sorbara possono recarsi dal proprio libraio di fiducia a partire dal mese di luglio per prenotare i libri assegnata dalla scuola. Per gli alunni non residenti che frequenteranno le Scuole Primarie nel territorio dell’Unione del Sorbara, le cedole librarie dovranno essere richieste al proprio Comune di residenza.

đźź© CONTRIBUTO CENTRI ESTIVI ACCREDITATI 2026

L’Unione dei Comuni del Sorbara (Bastiglia, Bomporto, Castelfranco Emilia, Nonantola, Ravarino, San Cesario sul Panaro) anche quest’anno ha aderito al “Progetto per la conciliazione Vita-Lavoro”, finanziato dal Fondo Sociale Europeo. La misura è finalizzata a sostenere l’accesso da parte delle famiglie ai servizi di conciliazione vita-lavoro nel periodo di sospensione estiva delle attività scolastiche, fornendo un contributo per l’abbattimento della retta del centro estivo.

Il Bando è destinato alle famiglie, residenti nei Comuni di Bastiglia, Bomporto, Castelfranco Emilia, Nonantola, Ravarino e San Cesario sul Panaro, con figli tra i 3 e i 13 anni (nati dall’ 01/01/2013 al 31/12/2023), o fino ai 17 anni (nati dal 01/01/2009 al 31/12/2023) in caso di disabilità o invalidità certificata ai sensi della Legge 104/1992 e Legge 102/2009.

Le richieste di contributo voucher possono essere presentate online nella sezione “Servizi Scolastici online” dall’8 giugno 2026 fino al 2 luglio 2026.

Per approfondire è possibile consultare il Bando Conciliazione Vita-Lavoro 

âť—âť—PUBBLICATA LA GRADUATORIA PROVVISORIA CENTRI ESTIVI – COUNTRIBUTI VOUCHER PER LE FAMIGLIE delle domande ammesse al contributo regionale del Bando Progetto Regionale Conciliazione vita-lavoro 2026. 

🟩 NUOVA MODALITA’ DI TARIFFAZIONE RETTE NIDO A.E. 2026/27

A partire dall’A.E. 2026/27 entra in vigore una nuova modalità di tariffazione per le rette dei servizi educativi nido integrata al Bonus Asilo Nido INPS. La retta dovuta sarà determinata in base all“ISEE del minore, e tiene conto dell’opportunità che ha la famiglia di avvalersi, qualora concesso, del contributo INPS “Bonus asilo nido” a totale o parziale rimborso delle spese effettivamente sostenute per il pagamento delle rette di frequenza di servizi educativi.

Per accedere alle tariffe agevolate in base all’ISEE è necessario aderire al “Bonus Asilo Nido” INPS dichiarando l’avvenuta richiesta o l’intenzione di farlo contestualmente con la richiesta di retta agevolata. Consulta l’opuscolo informativo relativo al BONUS NIDO INPS 2026

Per maggiori dettagli consulta la sezione dedicata al Sistema tariffario integrato – Bonus Nido INPS del sito Unionale.

đźź© BONUS CARTA CULTURA e CARTA DEL MERITO 2026

Anche nel 2026 è possibile richiedere la Carta Cultura e la Carta del Merito, due voucher cumulabili di 500 euro ciascuno, per famiglie con ISEE inferiore ai 35.000 euro il primo e  per i diplomati con almeno 100/100, il secondo.

Dal 31 Gennaio 2026, possono richiedere le card coloro che sono nati nel 2007 e hanno compiuto 18 anni nel corso del 2025. E’ possibile richiedere la carta fino al 30 giugno 2026 ed è possibile utilizzarla fino al 31 Dicembre 2026.

La Carta Cultura è cumulabile a quella del Merito. Per ottenere le Carta della Cultura o quella del Merito i soggetti beneficiari devono effettuare la registrazione sulla piattaforma elettronica dedicata .

L’utilizzo delle Carte avviene attraverso buoni di spesa. Ciascun buono è individuale, nominativo e può essere speso esclusivamente dal titolare della Carta. I buoni di spesa possono essere utilizzati esclusivamente per l’acquisto di:

  • biglietti per spettacoli;
  • libri;
  • abbonamenti a giornali e periodici;
  • musica registrata;
  • prodotti dell’editoria audiovisiva;
  • titoli di accesso a musei ed eventi culturali;
  • corsi di musica;
  • teatro, danza e lingua straniera
  • strumenti musicali

 

🟩  BONUS NIDO 2026 e anni successivi

Sono aperte le domande per il bonus asilo nido 2026. Con il messaggio del 31 marzo 2026 l’INPS ufficializza l’apertura del servizio per la presentazione delle domande, aggiornando le linee guida operative.

Il Bonus Nido spetta ai genitori per i figli minori fino a 3 anni (da 0 a 36 mesi), anche adottati o in affidamento, per sostenere le spese per le rette degli asili nido oppure per pagare servizi di assistenza domiciliare per minori con patologie che non possono frequentare il nido. L’INPS comunicherĂ  con circolare la data di apertura del servizio per presentare la nuova domanda per l’annualitĂ  2026. A decorrere dall’annualitĂ  2026 le domande presentate saranno valide fino al mese di agosto dell’anno di compimento dei tre anni del bambino e dovranno essere aggiornate ogni anno solare inserendo le mensilitĂ  richieste.

Requisiti per accedere al contributo:

  • essere cittadino italiano, di uno Stato membro dell’Unione europea o avere un permesso di soggiorno valido (in caso di genitori extracomunitari, sono previsti requisiti specifici per i permessi di soggiorno);
  • essere residente in Italia;
  • l’etĂ  del bambino deve essere inferiore ai tre anni. 

Il Bonus Asilo Nido funziona mediante una procedura a rimborso, in pratica, per ciascun anno, le famiglie anticipano le rette degli asili (o pagano l’assistenza domiciliare in caso di bambino con malattia cronica) per poi richiedere il rimborso all’INPS di quanto pagato tramite la procedura telematica e allegando tutta la documentazione utile. E’ possibile fare una domanda per ciascuna delle 11 rette mensili tra gennaio e dicembre, oppure richiedere le somme tutte insieme alla fine, ma sempre entro il 31 Dicembre dell’anno in corso.

ATTENZIONE! Le domande presentate dal 1 gennaio 2026 sono valide anche per gli anni successivi, fino al mese di agosto dell’anno in cui il bambino compie tre anni, previa verifica dei requisiti e prenotazione delle mensilità. Il genitore dovrà solo effettuare una “prenotazione” delle mensilità, cioè per ogni nuovo anno solare il genitore dovrà accedere al portale dell’INPS e indicare esplicitamente i mesi per i quali richiederà il bonus.

Il Bonus Nido può variare da 1.500 a 3.600 euro, in base all’ISEE minorenni in corso di validità:

– ISEE fino a 25.000 euro, il bonus complessivo annuo è pari a 3.000 euro, erogabile in massimo 11 mensilitĂ  dal valore di 272,72 euro ciascuna;
– SEE da 25.001 a 40.000 euro il bonus complessivo annuo è pari a 2.500 euro, erogabile in massimo 11 mensilitĂ  dal valore di 227,27 euro ciascuna;
– ISEE oltre 40.000 euro il bonus complessivo annuo è pari a 1.500 euro, erogabile in massimo 11 mensilitĂ  dal valore di 136,37 euro ciascuna.

E’ prevista una maggiorazione per i nuclei familiari con reddito ISEE fino a 40.000 euro, con un minore e nei quali sia giĂ  presente almeno un altro figlio di etĂ  inferiore ai 10 anni. In tali condizioni infatti l’importo è pari a 3.600 euro annui.

Nel caso in cui non venga presentato un ISEE valido, se la famiglia risulti in possesso dei requisiti richiesti può presentare domanda per il Bonus Nido ma riceverà la somma minima. Successivamente, presentando l’Indicatore aggiornato, l’INPS può provvedere a corrispondere l’importo effettivamente spettante, a partire dalla data di presentazione dello stesso ISEE

Un’altra novitĂ  riguarda il calcolo dell’ISEE utile per determinare quali sono gli importi spettanti, dal 2026 l’assegno unico non viene piĂą conteggiato.

Inoltre, il bonus non è più limitato ai soli asili nido e micronidi, ma include ora l’intero sistema integrato, ovvero: le sezioni primavera, per bambini dai 24 ai 36 mesi e i servizi integrativi, come gli spazi gioco o i servizi educativi domiciliari per piccoli gruppi.

 

đźź© BONUS SUPPORTO DOMICILIARE IN SOSTITUZIONE BONUS NIDO 2026

Il contributo per il supporto domiciliare figli è un aiuto economico destinato ai genitori con figli minori di 3 anni affetti da gravi patologie croniche tra quelle riportante nell’elenco nazionale del Ministero delle Salute; è un contributo per il supporto presso la propria abitazione  alternativo al “bonus asilo nido” (quindi chi ha già ottenuto il rimborso di almeno una mensilità per l’asilo nido non può richiedere l’ulteriore contributo per l’assistenza domiciliare) e viene erogato per coprire le spese di assistenza domiciliare.

Requisiti per accedere al contributo:

  • cittadinanza italiana, di un Paese dell’UE o, per cittadini extra UE, possesso di un permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo (tra i permessi validi rientrano quelli per protezione internazionale, assistenza minori, protezione speciale, protezione temporanea per rifugiati dall’Ucraina, oltre a permessi per lavoro subordinato, autonomo e stagionale);
  • residenza in Italia
  • Il genitore deve coabitare con il figlio

Per richiedere il bonus per il supporto domiciliare la domanda deve essere presentata online sul sito dell’INPS dal genitore convivente con il bambino: digitare nel motore di ricerca “bonus nido” e cliccare sulla voce “Bonus asilo nido e forme di supporto presso la propria abitazione” per avviare la procedura. Completata la compilazione della domanda di “contributo forme di supporto presso la propria abitazione”, il servizio attribuisce un codice identificativo.

In alternativa, è possibile rivolgersi agli istituti di Patronato autorizzati. Per fare domanda c’è tempo fino al 31 dicembre dell’anno solare di riferimento della richiesta stessa. 

đźź© INDENNITA’ DI FREQUENZA

Ha l’obiettivo di dare sostegno alle famiglie in cui sono presenti minori invalidi, per sostenere spese legate alla frequenza a scuola o presso un centro di riabilitazione specializzato. Consulta la pagina del sito INPS

 

🟩 BONUS UNIVERSITA’ 

Ci sono diversi tipi di agevolazioni economiche per le tasse universitarie: si può usufruire di un esonero parziale o totale in relazione al reddito familiare, per criteri legati al merito, alla cittadinanza, per disabilità dello studente, se uno dei genitori percepisce una pensione di inabilità  oppure si può ottenere una  borsa di studio.

Nello specifico, gli studenti con un ISEE inferiore a 13.000 euro hanno diritto all’esonero totale del pagamento della tassa di iscrizione all’università. Inoltre, la legge dispone che le tasse universitarie per chi ha un ISEE compreso tra 13.000 e 30.000 euro non potranno superare il 7% della differenza tra l’ISEE dichiarato dalla studente e la fascia di reddito più bassa (13.000 euro appunto).

Per maggiori informazioni è necessario rivolgersi alla segreteria della propria Università o dell’Ateneo dove si intende fare l’iscrizione.

 

🟩 BONUS STUDENTI UNIVERSITARI FUORI SEDE 

Il bonus  consiste in una detrazione fiscale pari al 19% del canone annuo pagato per l’alloggio dagli studenti fuori sede, riconosciuto fino ad un massimo di spesa di 2.633 euro.

Per poterne beneficiare gli studenti: devono avere un regolare contratto di locazione per l’abitazione, l’immobile affittato deve trovarsi nel Comune in cui si trova l’università o nei comuni limitrofi; devono essere iscritti a un’università situata in un Comune diverso da quello di residenza, ad almeno 100 Km di distanza, in una Provincia diversa; devono essere iscritti a corsi di laurea, laurea magistrale, dottorati di ricerca o percorsi equiparati.

 

đźź© SCADUTO AGEVOLAZIONI TARIFFARIE DELLE RETTE SCOLASTICHE 2026

I residenti nei Comuni di Bastiglia, Bomporto, Castelfranco Emilia, Nonantola, Ravarino e San Cesario sul Panaro possono presentare domanda dal 3 al 30 giugno. Per tutte le informazioni consultare la pagina dedicata del sito Unionale.
SUPPORTO DOMANDE RICHIESTE RETTE AGEVOLATE Le famiglie dei territori di Bastiglia, Bomporto, Castelfranco Emilia, Nonantola, Ravarino e San Cesario sul Panaro possono richiedere un appuntamento per assistenza alla compilazione contattando lo sportello PUNTO DIGITALE FACILE presente in biblioteca comunale a Castelfranco Emilia: tel 059 959376 – bibliotecacomunale@comune.castelfranco-emilia.mo.it